venerdì 11 dicembre 2009

Inquinatori di marciapiedi

#






Oggi mentre ero dal barbiere ho sentito la notizia che nel mio piccolo comune "gli inquinatori di marciapiedi" hanno i giorni contati.
Infatti a sentire i miei informati interlocutori sarebbe passato un decreto per cui  l"imperterrito tabagista sorpreso in flagranza di reato a buttare per terra (in tutti i luoghi pubblici) la "cicca" -mozzicone di sigaretta- dai vigili urbani riceverebbe seduta stante una multa di 50 euro...
Concordando sul fatto che buttare mozziconi o altro per terra incuranti di chi in quei posti ci vive (spesso sono loro i primi...) è sicuramente un comportamento stupido e da contrastare , non mi sembra che questa iniziativa possa far molto di più che riempire le chiacchiere da bar senza far "sentire" veramente  il difficile problema dell"inquinamento urbano (in tutte le sue varianti...) ai cittadini...
Dal mio punto di vista se il vero intento di questa iniziativa è quello di sensibilizzare la gente sul fatto che se si vuole vivere in un ambiente pulito e gradevole il compito che ciò accada spetta a tutti quelli che in quell"ambiente ci vivono o semplicemente ci passano , ci sono altri modi sicuramente più efficaci...
Ad esempio organizzare con le scuole del posto delle manifestazioni simboliche che coinvolgano più persone possibile.(come gia avviene in certi comuni)
Magari con giornate dedicate alla pulizia di marciapiedi e parchi armati di paletta e guanti...
Certo sarebbe una goccia nel mare di menefreghismo generale ma partire da un"educazione civica coinvolgendo i bambini che sono il nostro futuro mi pare una cosa  più sensata che "spaventare" la gente con una legge. Questo poi nell" Italia dove sembra che le leggi si rispettano solo quando fa comodo...
Oggi ho anche scovato questo bel video di un comico americano che prende in giro "gli ecologisti da salotto"...







E a proposito di iniziative che coinvolgono i bambini sul tema dell"ambiente vi consiglio di fare un giro sul sito di Beppe Grillo


Terra Reloaded a scuola


#

Nessun commento:

Posta un commento