mercoledì 24 marzo 2010

Un valido motivo

#




Ormai scrivo e pubblico post in questo piccolo blog da circa 8 mesi (all"inizio si chiamava il mondo di gnum...).
E direi di avere raggiunto bene o male il primo obbiettivo che mi ero posto sin dagli esordi di questa mia avventura : riuscire ad esprimere liberamente e nei limiti delle mie capacità (a proposito degli evidenti limiti citerei in primis la grammatica italiana e una scrittura alquanto libera , scrittura che sfugge spesso e volentieri dalle regole ed il "bon ton " letterario. Del resto sono pur sempre un operaio metalmeccanico con licenza media... e il tempo x studiare e migliorarsi è sempre maledettamente sfuggente...) le mie opinioni , la mia visione del mondo e la diffusione di "idee" che trovo lungo la navigazione nel "mare magnum" della rete.
Senza però sforzarmi di far conoscere questo spazio agli altri navigatori se non ad una ristretta cerchia di "eroi"...
Il naturale proseguimento di questo mio percorso è quindi mettersi in gioco maggiormente , cercando di far arrivare queste pagine piene forse di superficialità (ma sicuramente zeppe di passione!) a più persone.
Mettendomi  giustamente davanti al "giudizio della rete".
Ma essendo di natura poco avvezzo al farmi notare dalle altre persone (in questo sicuramente controcorrente ;) devo avere un valido scopo da portare avanti x "trovarmi linkato" (se mai succedesse...) in posti che nemmeno conosco e di conseguenza aumentare le visite ed i conseguenti giudizi.
E le elezioni regionali del 27 28 marzo me ne hanno dato uno .
Ovvero far conoscere  a più gente possibile il movimento 5 stelle che è nato e cresciuto attraverso il blog di Beppe Grillo.
Lo faccio sapendo di prendere posizione e con i piedi "ben piantati x terra " (ma con la testa piena di sogni realizzabili ;) nella realtà in cui vivo ovvero Cuneo e provincia.
Il movimento 5 stelle  si presenta alle elezioni in 5 regioni : Veneto , Lombardia , Emilia Romagna , Campania  e il Piemonte.
Ora , tra i candidati  della provincia di Cuneo c"è tra gli altri ( ...Manuele Isoardi che di professione fà l"operaio nella mia stessa azienda.
Quando ho scoperto la cosa pochi giorni fa (me lo ha detto un mio collega che era andato a vedere la presentazione della lista a 5 stelle presentata da Beppe Grillo (a Cuneo il  19 marzo) la cosa mi ha colpito molto e dopo aver visto il video dell"evento e conoscendolo solo di vista (è un"azienda che da lavoro a molti operai ) ho voluto comunque (con il mio solito stile....)  mandargli una mail.


A questo punto x amore della grezza verità lascio parlare la mia lettera e la sua risposta :

La mia strampalata mail :


 Caro Manuele
 scusa se mi permetto di darti del tu ma sono fatto così.
 Il "lei" lo uso solo quando sono obbligato dall"etichetta , un pò come lacravatta in certi posti , che se non la porti sei uno straccione e non vali niente...Ok , stò divagando...
Caro collega , volevo farti prima di tutto i complimenti x esserti messo in gioco in questa sfida democratica
 Si , siamo colleghi e diciamo pure che ci conosciamo.
Se x "ci conosciamo" si intende il fatto che quando ci incontriamo raramente negli spogliatoi della "fiat cuneese" ci si scambia il saluto di routine e x una breve chiacchierata fatta tanto tempo fa nel refettorio aziendale incentrata su un libro di Antony De Mello che stavi leggendo , se non ricordo male.(Io ero quello che nella pausa pranzo mangiava poco e leggeva molto /e sparava ....... a ripetizione ... / x intenderci...)
 Mi sa che stò di nuovo divagando... Volevo solo dirti che x quelli come me che seppure muniti di ideali e un forte "senso x la giustizia e la libertà" ma che non riescono a fare  molto x mancanza di spina dorsale , un carattere a dir poco problematico>> > (penso>> > che si capisca...) l"autostima di un topo da laboratorio e soprattutto una difficoltà mostruosa nel socializzare e nei rapporti con le persone è fondamentale avere almeno la possibilità che ci sia qualcuno che forse la pensa come loro e in qualche modo possa rappresentarli.(e subire bislacche lettere di incoraggiamento...;)
 Non so se mi rifarò sentire , mi piace poco espormi (anche se il fatto>> > di>> > non seguire certe regole non scritte mi fa sembrare un semaforo rotto in mezzo a lampadari di ultima generazione... attiro naturalmente l"attenzione...) ma ci tenevo sinceramente a dirti che sono orgoglioso che un collega operaio ci metta la faccia e l"impegno per provare che la democrazia dal basso può funzionare e alla grande! Ora tocca a te! ;)
 Hai tutta la mia stima e il mio rispetto!!!
 E il mio voto.



La sua risposta :



 Grazie!Lo ripeto: Grazie! Leggo solo ora la tua mail e ti dico che e'per me inaspettata e mi riempe il cuore di gioia,serenita'e,sinceramente,di responsabilita'. Si' io ho deciso di metterci la faccia e lo faccio con la serenita'di colui che non ha nulla da perdere,che non e'ricattabile ed e'"incensurato"(valore da riscoprire). Io non sono un politico navigato e se vai a vedere il video di Grillo di ieri a Cuneo te ne accorgerai.( www.piemonte5stelle.it ) Sono consapevole come te che e'possibile una Democrazia dal basso e che ognuno di noi vale uno.Il fatto poi che sia un operaio e'un valore agiunto incredibile perche'entrambi sappiamo veramente come si vie con i famosi 1000 euro al mese e quanta fatica e bocconi amari ci costa il guadagnarceli.Se avremo sufficienti consensi e riusciremo cosi'ad essere presenti tutto cio'non potra'che essere utile per ricondurre il governo(regionale in questo caso)alla realta'.Detto questo ti saluto e ti invito,se ci si vedra'anche solo di sfuggita,ad un saluto,perche'e'comunque importante coltivare dei rapporti umani di amicizia. Ciao e...PASSAPAROLA (se te la senti)




E direi che non so se  x lui è una fortuna ma me la sento! ;)


X saperne di più :

 __ Movimento 5 stelle

 __ Movimento 5 stelle Piemonte

 __ Lettera a un amico che vota Bresso o Cota



#

Nessun commento:

Posta un commento